Pubblicità
Qui potrebbe esserci la vostra pubblicità.
info@hdf.it

La storia dell' organizzazione

Gli inizi

Lichtenstern, o Stella di Renon, vanta una lunga tradizione come centro ricreativo e d’ istruzione. Già prima della Prima Grande Guerra la casa storica nel lariceto, il “Waldhaus”, era una popolare taverna per escursionisti. Nel periodo tra le due guerre essa godeva di ottima reputazione come pensione, sebbene le camere non fossero dotate di acqua corrente e fossero prive di riscaldamento. Durante la Seconda Guerra Mondiale i proprietari emigrarono. Il complesso venne suddiviso e le due case esistenti, il "Wald-" ed il "Wiesenhaus", insieme ai prati e boschi circostanti, furono acquistati da nuovi proprietari. Nel 1947 alcuni sacerdoti avviarono l’attività di formazione a Stella. Nei primi anni 50 la diocesi acquistò la proprietà, risanò le case e affidò la struttura alle suore della Caritas Socialis.

I primi successi

Fino al 1970 le settimane ricreative, i corsi religiosi e di preparazione al matrimonio godettero di grande popolarità tra i sudtirolesi. Con il sorgere di altre case di formazione diocesane in valle, Stella cominciò a perdere di importanza, e nel 1973 fu chiusa per mancato sfruttamento e urgente bisogno di rinnovamento. Fino alla fine degli anni ’70, però, nei mesi estivi continuarono le settimane educative e ricreative per artigiani, anziani e donne.

La svolta

La grande svolta per Stella giunse nel 1983, quando la diocesi affidò la struttura all’associazione “Katholischer Familienverband Südtirol”, un movimento dell’Azione Cattolica, con l’incarico di creare un centro di formazione e luogo d’incontro per le famiglie. Il KFS decise di costituire una nuova associazione, separata, (denominata “Haus der Familie”) per la futura gestione della struttura. Nel 1984 fu poi costruito un nuovo edificio, l’attuale "Haus der Familie", la “Casa della famiglia”, mentre i vecchi edifici furono risanati in vista della riapertura delle attività educative.

Oggi

Da tre decenni a Stella si incontrano ogni anno migliaia di persone, che usufruiscono con entusiasmo dell’offerta formativa della casa, basata sul principio “dove l’istruzione diviene esperienza”. Oltre agli eventi ideati e realizzati dallo staff della struttura (circa il 60%), il centro convegni Stella di Renon è una meta molto attraente per eventi, congressi e corsi di formazione organizzati da terzi (associazioni, enti pubblici, imprese o società.
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK