Mail Tel Map
Corsi. Seminari. Eventi.
Vale la pena formarsi. E anche cercare il corso giusto!
Giornate formative per famiglie affidatarie
Data / Ora
Sa., 19.09.2020
ore 09:30 - ore 17:00
Destinatari
Famiglie affidatarie con affidi in corso o che si stanno preparando ad accogliere un minore
Referente
Andreana Olivieri
Milano – pedagogista del C.B.M.
Giulia Ghidini
Milano – psicologa del C.B.M.
Maria Luisa Nicotra
San Donato Milanese – assistente sociale del Servizio Affidi del CBM di Milano
Importo
nessuna (iscrizione obbligatoria)
L'andare in affido comporta per il bambino un distacco e un incontro. Come aiutare i bambini e gli affidatari ad
affrontare questa nuova reciproca realtà nel rispetto delle storie di entrambi. Durante le tre giornate verranno affrontati i temi relativi alle fatiche e alle soddisfazioni che derivano dall'esperienza dell'accoglienza.
1° giornata: Le fatiche e le opportunità del bambino nell' esperienza dell'affido, tra la costruzione di un nuovo rapporto affettivo e la neccessità di fare i conti con limiti e carenze del contesto di origine. Parliamo come la famiglia affidataria può sostenerlo nel comporre le diverse appartenenze.
2° giornata: L'affido per gli affidatari comporta la preparazione di uno spazio di accoglienza e la riorganizzazione delle relazioni familiari. Come affrontare al meglio questi aspetti per far sentire il bambino affidato a casa sua senza sconvolgere gli equilibri familiari.
3° giornata: Le fatiche degli affidatari nell'esperienza dell'affido, la complessità della rete e i limiti delle possibili risposte alle esigenze dei bambini in affido. Come gestire tale complessità e come trovare strategie di fronteggiamento per tutelare il bambino e per sostenere la famiglia affidataria.

1° parte: 19.09.20, ore 9.30 - 17
2° parte: 17.10.20, ore 9.30 - 17
3° parte: 31.10.20, ore 9.30 - 17
Informazioni, coordinamento e direttrice del corso:
Ripartizione 24 - Politiche sociali,
Servizio sviluppo personale
Tel. +39 0471 418222, Fax +39 0471 418229
In collaborazione con: Rip. 24 - Politiche sociali
L'Agenzia per la Famiglia, Provincia Alto Adige
Questo sito web utilizza i cookie. L'uso dei cookie è regolato dalla Direttiva UE 2009/136/CE (E-Privacy). Acconsente facendo un clic su "OK". Per proteggere la sua privacy in questo browser, puo gestire qui le preferenze della pubblicità online personalizzata. Per interrompere tutte le tecnologie di tracciamento utilizzate su questo sito che potrebbero utilizzare le informazioni di personalizzazione per la pubblicità online, fai clic su "Opt-Out".