Partorire ...

e poi?

È questo il tema della prima "Mutternacht" in Alto Adige, tenuta il 9 maggio 2015 in piazza municipio a Bolzano. Dopo il parto le donne hanno da superare molti ostacoli. Il sabato prima della festa della mamma vogliamo tematizzare i lati bui della maternità dopo il parto. La notte simboleggia le difficoltà, i sentimenti oscuri. Mettiamo al centro dell‘attenzione il benessere della madre. Parliamo dei tabù della vita quotidiana dopo il parto come p.es. la depressione postpartum, mancanza di sonno, eccessivo affaticamento, solitudine, mancanza di sostegno.

Diverse organizzazioni famigliari e femminili con stand informativi hanno informato sulle opportunità di sostengo nella nostra provincia per madri e famiglie. Il programma variegato invitava a intrattenersi e a entrare in uno scambio con altre persone presenti.

Giornata di sensibilizzazione 2015

La prima Mutternacht in Alto Adige ha avuto luogo il 09 maggio 2015 in Piazza del Municipio a Bolzano. La giornata di azione è stata aperta con una performance dal vivo sul tema "Madri rilassate? Una corsa a ostacoli! La performance si riferiva ai vari "ostacoli" della maternità. Il programma è stato incorniciato musicalmente da Choriosum. Una seconda performance dal vivo ha affrontato il tema "Rose - dal germoglio al fiore" con un focus sul processo di nascita e la situazione di vita del legame. La sera c'è stata la proiezione del film "Il primo respiro" al Filmclub Bozen. Un film che racconta la storia più naturale e allo stesso tempo più sorprendente e unica al mondo - la storia del primo respiro alla nascita. Mostra 10 nascite nelle più diverse culture del mondo: dalla Francia agli Stati Uniti, dall'India al Brasile, dal Giappone alla Siberia. Il documentario racconta la storia del bambino che viene al mondo ma la storia della donna che diventa madre e dell'uomo che diventa padre: un processo apparentemente simile eppure così diverso.