Quando mamma o papà si ammala

Alla ricerca di un nuovo equilibrio

Una malattia grave pesa su tutta la famiglia, ci sono paure e senso di vergogna. Cambiano i ruoli, il sistema famiglia barcolla. Sopratutto i bambini soffrono. Per la settima volta il centro di formazione Haus der Familie del Renon ha organizzato a maggio 2021 in collaborazione con 25 organizzazioni Altoatesine la campagna di sensibilizzazione MutterNacht.

Si parlava della gestione della malattia quando si ammala un genitore, del sostegno dell’altro partner, delle reazioni dei figli e di opportunità e possibilità. La settimana di sensibilizzazione è stata suddivisa in 4 momenti:

Azioni

È stato preparato un labirinto interattivo a Brunico (Lunedì, 3 maggio, piazza municipio, dalle ore 10 alle ore 15), Vipiteno (Mercoledì, 5 maggio, piazza città, dalle ore 10 alle ore 15), Silandro (Giovedì, 6 maggio, piazza Plawenn, dalle ore 10 alle ore 15) e Bolzano (Sabato, 8 maggio, piazza municipio, dalle ore 10 alle ore 15).

Giornata di studio online

venerdì 7 maggio dalle 9 alle 17 organizzato dal Haus der Familie.

Tanja Zimmermann è professoressa di psicosomatica e psicoterapia con particolare attenzione alla medicina dei trapianti e all'oncologia alla Hannover Medical School. Spiega come la malattia modella le relazioni. Come affrontare quando la cura di una persona malata diventa stressante? La psicologa clinica e psicoterapeuta Chiara Adriana Ripamonti cerca risposte a questa domanda. Elisabeth Groß è la direttrice del "Dorfhelferinnen Sölden". Riferisce su come può essere il sostegno locale. Stefania Buoni è un'autrice, cofondatrice e presidente dell'associazione "Figli di genitori malati di mente". Mostra come i figli di genitori mentalmente malati possono essere rafforzati. La psicoterapeuta e psico-oncologa Bianca Senf terrà una conferenza sotto il motto "La verità ha bisogno di coraggio". In una tavola rotonda conclusiva, Waltraud Deeg, assessore regionale agli affari sociali, Christa Ladurner, coordinatrice dell'Unità famiglia del Forum Prävention, Manuela Ortner, responsabile per le famiglie e i minori presso l'Assistenza sociale della Val Venosta, e Sabine Krismer, vicedirettrice dell'Ufficio per la protezione dei bambini e dei giovani, discuteranno della situazione in Alto Adige. 

Giornata di sensibilizzazione 2021

la giornata di sensibilizzazione, sabatao 8 maggio anche nel 2021 doveva essere spstata nel mondo digitale. Qui é possibile guardare i due video dei dialogi:

Raccolta dei racconti 2021

Adulti colpiti da una malattia, i ragazzi e i loro bambini sono stati invitati a condividere le loro esperienze inviando le loro storie. Tutte le storie sono state pubblicate in una raccolta che può essere ordinata tramite Email: mutternacht@hdf.it oppure tramite il Haus der Familie.