E poi è stato tutto diverso
la nascita di un bambino diversamente abile
La nascita di un figlio è un'esperienza speciale nella vita di ogni donna e di ogni coppia. Quindi è importante poter avere un'assistenza sensibile e competente durante la gravidanza, il parto e nel primo periodo dopo la nascita. Questo vale ancora di più se prima o dopo il parto è stata diagnosticata una malformazione o una malattia.
La Sua storia. Le Sue emozioni. Le sue foto.
La raccolta di storie di quest'anno é piena di emozioni, lutto e paura ma anche gioa, speranza e cordialità. Ma leggete voi!
Venerdì 12 maggio 2017 ha avuto luogo a Bolzano la proiezione del film: "Mein kleines Kind". È un film documentario personale di Katja Baumgarten sulle difficoltà decisionali dopo la diagnosi prenatale. Dopo, l'attrice principale, l'ostetrica Katja Baumgarten, era disponibile per le domande.
La giornata d'azione per la Mutternacht 2017 ha avuto luogo il 13 maggio in piazza del Municipio a Bolzano. La band "MitEinAnders" ha aperto la manifestazione, i vincitori del secondo concorso letterario e fotografico altoatesino sul tema: "Ma poi tutto è cambiato: nascita di un bambino con handicap" sono stati premiati e la raccolta di storie e foto è stata presentata. Le difficoltà e le possibilità di sostegno in queste situazioni di vita sono state discusse con varie persone. I partecipanti erano genitori affetti, l'ostetrica Katja Baumgarten, il ginecologo Dr Heidegger Herbert, il neonatologo Dr Molinaro Grazia e Julian Messner.