Ruolo o modello
I padri escono allo scoperto.
Sia le madri che i padri in Alto Adige tendono ancora a soddisfare le aspettative di ruolo e a comportarsi secondo il proprio genere. Così facendo, si limitano. I modelli tradizionali e il contesto sociale impediscono a donne e uomini di vivere individualmente i propri punti di forza, talenti e bisogni. Questo può contribuire a bloccare lo sviluppo di una società in cui i genitori possano condividere equamente il lavoro di cura, hanno gli stessi diritti nel trovare un lavoro e la partecipazione alla vita sociale e politica.
Sabato 13 maggio 2023, piazza municipio, Bolzano
Ore 10 Uhr: Apertura
Genitorialità attiva: Dove in Alto Adige: si presentano le associazioni ed organizzazioni con le loro attività
Musica: Gruppo „Bella Vista“
Racconti e articoli: Thomas Vonmetz legge estratti dal libro della MutterNacht 2023
Immagini di famiglie: “Krah – forumtheater südtirol EO” mette in scena momenti di vita quotidiana
Disegni di padri: 49 bambini dell’asilo di Rodeneck hanno disegnato le loro esperienze con i papà
Ore 12: Dibattito sul podio in piazza municipio: padri ed esperti discutono su ruoli e modelli e necessità di azioni.
Ore 13: Conclusione
Il Movimento Cattolico Maschile e il Movimento Cattolico Femminile propongono un incontro di tre ore con aperitivo, interazione e discussione sulle figure bibliche di padri e madri nella Bibbia. Si tratta di...
- Biografia - La mia immagine di padre e madre
- Antropologia - Lo sviluppo del padre e della madre nel corso della storia
- Teologia - Padri e madri nella Bibbia
Che cosa hanno in comune queste immagini con l'oggi? Il teologo Hannes Rechenmacher ci guiderà durante la serata.
Data: venerdì, 5 maggio 2023, ore 17-20
Luogo: Bolzano, Centro Pastorale, Piazza duomo 6, sala piccola
Ingresso gratuito, si chiede iscrizione: info@kmb.it, info@kfb.it
I membri del Krah - Forumtheater Alto Adige presentano vari "quadri" statici di situazioni familiari quotidiane che possono essere modificati e "corretti" dagli interventi del pubblico. Il brasiliano Augusto Boal ha sviluppato il concetto di Teatro Forum negli anni sessanta. Si tratta di una forma di teatro interattivo con un approccio pedagogico-politico. Il teatro forum elimina il confine tra palcoscenico e auditorium. Al pubblico viene data l'opportunità di cambiare giocosamente le scene date e in questo modo sperimentare direttamente le conseguenze delle proprie azioni. Attraverso l'interazione tra attori e spettatori, diventa tangibile che le condizioni non devono essere semplicemente accettate, ma che i conflitti possono essere riconosciuti, che si possono trovare e sperimentarle.
Data 1: lunedì, 8 maggio, ore 18, Bressanone, Piazza Maria Hueber
Data 2: venerdì, 12 maggio, ore 18, Merano, Incrocio Portici - via Galilei
Data 3, sabato, 13 maggio (giornata di azione), ore 10, Bolzano, piazza municipio
L' AIED propone 2 incontri dedicati esclusivamente ai papà in attesa e neo papà, tenuti dalla psicoterapeuta Albana Loka, e da Giuseppe Elia, formatore di apprendimento esperienziale. Un’occasione di incontro per accogliere le loro insicurezze e rispondere alle loro domande. Una scelta che riconosce ai padri un ruolo attivo e da protagonisti nella cura deə figlə e nella vita famigliare.
Primo ciclo: 10 maggio e 17 maggio 2023 dalle 18 alle 20
Secondo ciclo: 21 giugno il 28 giugno 2023, dalle 18 alle 20
Dove? Alla sede del Consultorio AIED in Corso Italia 13m, Bolzano
Iscrizioni: tel. +39 0471 979 399, e-mail: info@aiedbz.it
Lettura bilingue con Kamishibai adatto per bimbi di 3-6 anni il 11.05.2023 dell ore 16-17 presso la OEW Bressanone, Via Vintler 34
OEW insieme all'Associazione Famiglie Arcobaleno organizza la lettura del libro 'E con Tango siamo in tre' facendo così un ritratto della famiglia nelle sue forme diverse.
Iscrizioni: biblio@oew.org
La cooperativa sociale OfficineVispa, che organizza e promuove progetti di sviluppo di comunità, offe a giugno, agosto e settembre giornate in tenda per papà e mamme con i loro figli.
Giugno 2023
Dal 16 al 18 giugno: In tenda con il papà
Dal 23 al 25 giugno: In tenda con la mamma
Agosto 2023
Dal 4 al 6 agosto: In tenda con il papà
Dal 11 al 13 agosto: In tenda con il papà
Dal 18 al 20 agosto: In tenda con il papà
Settembre 2023
Dal 1 al 3 settembre: In tenda con il papà
Dal 8 al 10 settembre: In tenda con la mamma
Dal 15 al 17 settembre: In tenda con il papà
Importo totale a famiglia: 150 Euro
Iscrizione: apprendimentoesperienziale@officinevispa.com
L'Organizzazione delle Donne Coltivatrici dell'Alto Adige raccoglie foto sul tema della MutterNacht: molte attività sui masi vengono già fatte in collaborazione tra uomo e donna, altre sono in discussione e altre ancora cambieranno. Spesso sono le condizioni esterne a determinare la suddivisione delle attività nelle aziende agricole. Cerchiamo foto di padri che giocano con i figli, che lavorano, che si divertono, che parlano, che fanno una passeggiata, che si godono la famiglia. Qualsiasi foto è ben accettata.
La foto vincitrice e la storia che ne è alla base saranno pubblicate sul giornale Südtiroler Landwirt.
Inviare foto e storia entro l’11 aprile 2023 alla seguente mail:
Mail: info@baeuerinnen.it
Alla conferenza stampa i media altoatesini riceveranno una panoramica degli elementi costitutivi della MutterNacht 2023: raccolta storie sulla MutterNacht, attività di sensibilizzazione da parte dei partner del progetto, attività del Forumtheater Krah e della giornata d'azione sabato 13 maggio 2023.
Data: giovedì, 27 aprile 2023, ore 10.30
Luogo: Bolzano, piazza parrocchia
Rete MutterNacht 2023:
Haus der Familie, Katholischer Familienverband Südtirol – KFS, Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste AGJD, Familienberatungsstelle Lilith, La strada – Der Weg ONLUS, Fachstelle Familie im Forum Prävention, Südtiroler Plattform für Alleinerziehende EO, Amt Ehe und Familie der Diözese Bozen-Brixen, VSLS Verband der Still- und Laktationsberaterinnen Südtirol, Caritas Diözese Bozen-Brixen, Väter aktiv, Südtiroler Kinderdorf KiDo IMPULS, Verein EEH, Frauen helfen Frauen, Katholische Frauenbewegung KFB, Katholische Männerbewegung KMB, Kammer der Hebammen, Eltern-Kind-Zentren Elki, Familienberatungsstelle AIED, Verein Südtiroler Pflege-und Adoptiveltern, Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, „Frühe Hilfen“ Bozen, Verband Ariadne für die psychische Gesundheit, Sozialgenossenschaft der Tagesmütter, Südtiroler Bäuerinnenorganisation, OEW Organisation für Eine solidarische Welt, Associazione Famiglie Arcobaleno