Dare spazio al lutto
quando muore nostro figlio
La gravidanza e la nascita è un'esperienza speciale nella vita di ogni donna e di ogni coppia. Quindi è importante poter avere un'assistenza sensibile e competente durante la gravidanza, il parto e nel primo periodo dopo la nascita. Questo vale ancora di più se c'é stato un aborto o una morte dopo la nascita. Quando muore un bambino in grembo materno o dopo il parto per i genitori si ferma il mondi. La morte del proprio figlio è una tragedia per i genitori. Questa esperienza spesso mette in dubbio la propria personalità, vita e relazione di coppia.
La quarta edizione di Mutternacht voleva portare l‘attenzione su questo vissuto difficile.
Abbiamo raccolto le Vostre storie che possiamo e vogliamo mettere a disposizione. Per noi organizzatori della Mutternacht questo é un metodo per togliere il tabu su questo tema importante.
La giornata di sensibilizzazione Mutternacht 2018 ha avuto luogo il 12 maggio in Piazza della Mostra a Bolzano. È stata presentata la raccolta delle storie e oltre a un impulso di Don Mario Gretter sul tema del lutto, vari ospiti hanno parlato di come affrontare la morte e il lutto nella propria religione e cultura. Stand informativi di organizzazioni familiari e femminili hanno fornito informazioni sui servizi di supporto. Tra le voci del programma, ci sono state letture dalla raccolta di storie con Günther Götsch e performance di danza con Sarah Merler. In memoria di tutti i bambini deceduti, la campagna ha invitato tutti a livello nazionale a mettere una candela alla finestra di casa quella sera.